Autofficina

Obbligo Cambio Pneuamtici

Cosa si rischia a non effettuare il cambio dei pneumatici invernali

A partire dal 15 aprile bisogna cambiare gli pneumatici, passando dalle gomme invernali a quelle estive. Secondo le direttive della circolare della Motorizzazione civile n 1049/2014 ci saranno trenta giorni per adeguarsi; gli automobilisti avranno tempo fino al prossimo 15 maggio per regolarizzare il proprio veicolo. Il cambio non riguarderà: i veicoli che montano pneumatici quattro stagioni, e quelli che hanno gomme invernali con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Per i trasgressori ci saranno sanzioni amministrative piuttosto salate, comprese fra i 422 e i 1682 euro. Saranno previsti inoltre il ritiro del libretto di circolazione e la revisione obbligatoria del mezzo, oltre alla possibile decurtazione dei punti sulla propria patente di guida.

Al controllo, sulla regolarità dei veicoli, ci sarà anche la polizia stradale, che farà partire la consueta campagna “viaggiare in sicurezza”, in collaborazione con l’associazione Assogomma.

I controlli delle forze dell’ordine, nel quadro delle attività di prevenzione a garanzia della sicurezza stradale, si concentreranno in particolar modo sugli pneumatici, sensibilizzando gli automobilisti sull’importanza che rivestono per l’incolumità nostra e degli altri poiché elementi strategici.

Circolare con pneumatici adatti è di fondamentale importanza per la sicurezza stradale.

I pneumatici estivi hanno una mescola che resiste alle temperature estive raggiunte dall’asfalto, mentre quelle invernali hanno una mescola che si adatta bene alle temperature rigide dell’inverno.

Non fatevi trovare impreparati…

Car Service 2000

Sempre al Vostro fianco!