Autofficina

Convergenza Ruote auto: Asti

La convergenza viene stabilita in sede di progetto per l’assetto geometrico di una vettura insieme alla campanatura e l’incidenza. Si tratta dell’ inclinazione data alle ruote su di uno stesso asse rispetto al piano di mezzeria longitudinale del veicolo. Le ruote non sono perfettamente parallele tra di loro, anche se di un’ inclinazione angolare minima non riscontrabile a occhio, quindi Car Service 2000 ad Asti si è dotato di macchinario specifico per calcolare il giusto angolo di inclinazione,  affinchè si possa parlare di convergenza ruote perfettamente corrispondente alla geometria iniziale della vettura.

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

A cosa serve la convergenza

La convergenza serve a compensare la geometria alterata della sospensione a causa delle sollecitazioni che si scaricano sulle ruote e dell’attrito degli pneumatici sul fondo stradale soprattutto in frenata, in accelerazione e in curva.

Perchè le ruote sono inclinate

In frenata le ruote tendono ad aprirsi, mentre le ruote motrici in accelerazione tendono a chiudersi, in particolar modo su vettura a trazione anteriore.

Convergenza positiva

La convergenza risulta positiva quando la parte anteriore delle ruote è inclinata verso l’interno dalla vettura.

Convergenza negativa

La convergenza risulta negativa quando le ruote risultano inclinate verso l’esterno.

Quando si può alterare la convergenza

I fattori che possono causare la perdita dell’angolo di convergenza ottimale vi sono le buche stradali più critiche prese a velocità sostenuta, i marciapiedi o i cordoli sui quali possono urtare le ruote specie in fase di parcheggio.

Un incidente con riparazione di carrozzeria che abbia coinvolto l’avantreno o il retrotreno potrebbe modificare la convergenza o gli altri valori di assetto.

Quali sono gli aspetti visivi della perdita di convergenza

  • Volante non allineato mantenedo la vettura su rettilineo il volante rimane inclinato a dx. o a sx;
  • Il veicolo tende a portare la vettura da una parte rispetto alla direzione di marcia;
  • Consumo irregolare di pneumatici.

Non fatevi trovare impreparati…

Car Service 2000

Vi aspettiamo con professionali!

Orari

Contatti